sabato 21 novembre 2009

ACQUA, ALLARME INQUINAMENTO A PALAGONIA.

PALAGONIA: riscontrata la presenza di coliformi nella fontanella di via Garibaldi.

Sarebbe in corso a Palagonia un inquinamento delle acque potabili.Lo ha reso noto L'unità operativa di Igiene pubblica dell'Azienda sanitaria provinciale 3 di Catania, che ha preso atto dei primi risultati, diffusi dal responsabile di un laboratorio etneo, conseguenti all'analisi di un campione del prezioso liquido prelevato martedi.

Sotto la lente dei sanitari è finita la fontanella di via Garibaldi, dove numerosi cittadini prendono l'acqua. La presenza di alcuni coliformi rappresenta, si sostiene in una nota dell'Asp, un indice di inquinamento.

Si invitano le autorità locali ad adottare,pertanto, gli opportuni provvedimenti di competenza, informando tempestivamente la popolazione.

A seguito del comunicato, ieri mattina, il sindaco CALANDUCCI ha immediatamente emesso un'ordinanza con la quale è stato disposto il divieto assoluto di utilizzo diretto dell'acqua per fini potabili. Il consumo del liquido sarà ammesso, comunque, dopo una preventiva e regolare operazione di bollitura."Ai palagonesi, si afferma in un comunicato stampa dell'ente, si chiede la massima collaborazione, al fine di utilizzare correttamente il servizio idrico e di salvaguardare la salute."

Secondo le prime ipotesi, l'inquinamento potrebbe essere legato all'insufficiente presenza di cloro nelle vasche dio raccolta e nella condotta idrica.

Altre verifiche capillari sono state avviate agli impianti di distribuzione del liquido e all'acquedotto.

fonte "La sicilia" del 21 novembre 2009 a firma L.G.

0 commenti: